Patate alla Scout

Le Patate alla Scout è un piatto preparato da mia figlia al rientro dal campo scout, dove ha aiutato la cambusiera a preparare qualche cena per il gruppo degli amici lupetti. E ne è rimasta talmente soddisfatta che lo ha voluto far assaggiare anche alla sua famiglia.

Ce lo ha preparato ieri sera a cena… e anche se l’aspetto non era il massimo (ma solo perché le abbiamo cotte in padella, anziché al forno, per via del troppo caldo), il gusto era ottimo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 patate medie,
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti (o pancetta a cubetti),
  • 2 uova,
  • Due cucchiai di parmigiano,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • Sale q.b.

Procedimento:

lessare per una decina di minuti le patate con la buccia. Devono essere a metà cottura, finiranno di cuocere dopo, un volta riempite.

Rompere le uova in una terrina e sbatterle con un pizzico di sale e i due cucchiai di parmigiano. Aggiungere i cubetti di prosciutto cotto (o di pancetta).

Pelare le patate, tagliarle a metà e svuotarle con delicatezza, cercando di non romperle. Ridurre la parte interna a dadini ed aggiungere anche questa alle uova sbattute.

Riempite le mezze patate con il composto di uova, prosciutto e patate. Disporle in una teglia unta d’olio, aggiungere anche sopra un altro filino d’olio. Infornare e lasciar a cuocere per una mezz’ora a 180°. Noi le abbiamo cotte in una padella con coperchio, sul fornello, perché con 40° di temperatura esterna non ce la siamo sentita di accendere il forno, ma erano ottime lo stesso!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.