Mi chiamo Laura, non sono una cuoca stellata, ma una mamma che tutte le sere si pone il problema “Che faccio stasera a cena ?” ed il tempo a disposizione varia dai 15 ai 45 minuti.
Oppure a pranzo la domenica quando ho più tempo ma… devo comunque accontentare i gusti di tutta la famiglia.
Meno male che mi piace cucinare!!
Ed affronto questa decisione come un’affettuosa sfida, sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ma mi piace approfondire la tradizione… e mi raccomando: non perdiamola!
E per piatti tradizionali, intendo quelli che hanno una loro storia, ma anche quelli che hanno una storia familiare da raccontare, insomma i piatti e le ricette che ci hanno tramandato mamme, nonne e così via.
Sono quelle ricette composte da ingredienti semplici, e non sempre, anzi quasi mai, gli ingredienti hanno quantità precise: una volta le unità di misura erano il cucchiaio, il pugno la tazza, il quanto basta… e tutto dipendeva dalle dimensioni degli strumenti … ora invece abbiamo a disposizione bilance e od ogni sorta di accessori.
Ogni famiglia, per una stessa ricetta, aveva la sua variante ed il piatto era reso unico soprattutto da un ingrediente fondamentale, che era l’affetto per i propri cari.
Quante volte ci viene da dire “come lo faceva buono mia mamma!”
Nel mio sito vorrei condividere con chi mi legge questa mia passione e magari dare anche qualche idea per preparare il pranzo o la cena!
Laura