Patate alla Scout

Le Patate alla Scout è un piatto preparato da mia figlia al rientro dal campo scout, dove ha aiutato la cambusiera a preparare qualche cena per il gruppo degli amici lupetti. E ne è rimasta talmente soddisfatta che lo ha voluto far assaggiare anche alla sua famiglia.

Ce lo ha preparato ieri sera a cena… e anche se l’aspetto non era il massimo (ma solo perché le abbiamo cotte in padella, anziché al forno, per via del troppo caldo), il gusto era ottimo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 patate medie,
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti (o pancetta a cubetti),
  • 2 uova,
  • Due cucchiai di parmigiano,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • Sale q.b.

Procedimento:

lessare per una decina di minuti le patate con la buccia. Devono essere a metà cottura, finiranno di cuocere dopo, un volta riempite.

Rompere le uova in una terrina e sbatterle con un pizzico di sale e i due cucchiai di parmigiano. Aggiungere i cubetti di prosciutto cotto (o di pancetta).

Pelare le patate, tagliarle a metà e svuotarle con delicatezza, cercando di non romperle. Ridurre la parte interna a dadini ed aggiungere anche questa alle uova sbattute.

Riempite le mezze patate con il composto di uova, prosciutto e patate. Disporle in una teglia unta d’olio, aggiungere anche sopra un altro filino d’olio. Infornare e lasciar a cuocere per una mezz’ora a 180°. Noi le abbiamo cotte in una padella con coperchio, sul fornello, perché con 40° di temperatura esterna non ce la siamo sentita di accendere il forno, ma erano ottime lo stesso!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: