Pinciarelle al sugo

Le Pinciarelle al sugo sono un piatto tipico della parte più antica della cittadina dove abito: Guidonia Montecelio, a nord est di Roma. Su una prominenza collinare sorge il borgo di Montecelio, secondo la tradizione, identificato con il borgo di Corniculum, patria di Servio Tullio.

Ogni anno a metà settembre, è ormai un appuntamento fisso a Montecelio la sagra delle Pinciarelle. È una pasta molto semplice, fatta con acqua e farina, condita con un veloce sugo di pomodoro, se possibile fresco, condita con pecorino. Come in tutti i piatti della tradizione, c’è un ingrediente segreto che le rende speciali: l’affetto familiare e l’aria casareccia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina di grano duro,
  • acqua q.b.,
  • 500 ml di passata di pomodoro,
  • olio extravergine d’oliva q.b.,
  • due spicchi d’aglio,
  • sale q.b.,
  • pecorino grattugiato q.b.

Procedimento:

Impastare la farina soltanto con tanta acqua, quanto basta per ottenere un impasto ben lavorabile con le mani. Lasciar riposare una mezz’ora.

Nel frattempo preparare il sugo: in un tegame soffriggere due spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva. Togliere gli spicchi d’aglio quando diventano dorati. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere con coperchio.

Stendere la pasta in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Con una ruota tagliapasta, tagliare la sfoglia in spaghettoni.

Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata. Quando l’acqua bolle, versarvi dentro la pasta e farla cuocere per qualche minuto. Scolarla e condirla con il sugo.

Servire subito, con sopra una spolverata di pecorino grattugiato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.