Biscotti di pasta frolla

Questi biscotti di pasta frolla sono fatti con la ricetta classica della frolla. Però, nella preparazione, non seguo il procedimento classico, quello in cui bisogna impastare il tutto mettendo il burro ben freddo. In questo modo, se il burro non viene ridotto ad una consistenza semolosa, i pezzetti rimasti più grossi, in cottura si sciolgono lasciando dei buchi. Personalmente preferisco lasciar ammorbidire il burro, prima di lavorarlo, in modo da poterlo amalgamare per bene con gli altri ingredienti. Poi lascio riposare l’impasto in frigo.

Per fare i biscotti, ci si può aiutare con i classici stampini, o inventare forme a piacere a mano. In questa occasione ho scelto sei soggetti natalizi, visto l’avvicinarsi delle festività.

Colgo quindi l’occasione per augurare un sereno Natale a tutti voi che mi leggete!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina bianca,
  • 150 gr di burro,
  • 150 gr di zucchero,
  • 3 tuorli d’uovo,
  • un pizzico di scorza di limone grattugiata,
  • zucchero semolato per guarnire.

Procedimento:

Far ammorbidire il burro, oppure metterlo 30 secondi nel microonde. Mescolare con una forchetta lo zucchero alla scorza di limone grattugiata e unirlo al burro. Mescolare finche’ non si ottiene un composto omogeneo. Unire, uno per volta, i tuorli d’uovo. Continuare a mescolare unendo, un po’ per volta, la farina. Quando il composto diventa un po’ solido, continuare la lavorazione con le mani.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta fino a uno spessore di 4-5- mm e ricavare dei biscotti con le formine, oppure tagliarli a piacere.

Passare le forme così ottenute nello zucchero (metterlo in un piattino per facilitare l’operazione), ma solo dal lato superiore. Disporre su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Lasciar raffreddare e mangiare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.