Focaccine di Grano Duro

In riferimento alla festa di San Valentino, ieri sera ho provato a fare queste Focaccine di Grano Duro, mettendo, appunto, la farina di semola di grano duro, invece della farina bianca. Esperimento riuscito. Sono venute morbidissime, ma nello stesso tempo hanno una consistenza decisa. Si possono consumare sia condite come pizzette, sia bianche come snack, oppure farcite con i salumi. Provatele, danno molta soddisfazione.

Ingredienti:

  • 500 gr di semola di grano duro rimacinata,
  • un uovo,
  • 200-250 ml di acqua,
  • una bustina di lievito di birra disidratato (o un cubetto di quello fresco),
  • due cucchiaini di zucchero,
  • due cucchiaini di sale,
  • per condire: passata di pomodoro q.b.
  • b. di olio e.v.o.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti, mettendo prima metà della farina con acqua, zucchero e lievito, poi l’uovo, il sale e il resto della farina di semola. Lasciar riposare il panetto così ottenuto per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione (il volume dell’impasto dovrebbe essere raddoppiato), stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Con uno stampino della forma che più piace (in occasione del san Valentino ho usato la forma a cuore) ricavare tutte le possibili focaccine e disporle in due teglie foderate di carta forno. Lasciarle lievitare ancora un’ora.

Infornare la prima teglia di focaccine bianche (volendo, si possono spennellare con un po’ d’olio e un pizzico di sale spolverato sopra) in forno caldo a 150° per 15-20 minuti.

Condire una tazza di passata di pomodoro con olio e sale e spalmarne un circa cucchiaio sopra ogni pizzetta dell’altra teglia. Infornare anche questa a 150° per 15-20 minuti.

Le focaccine bianche si possono gustare anche farcite con salumi, mentre quelle al pomodoro vanno bene così.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.