Polenta Speck e Fontina

Con 3 gradi di temperatura fuori, direi che è il momento giusto per fare la polenta speck e fontina. Forse è un piatto un po’ calorico, ma con questo freddo ci vuole!

Per fare questo piatto uso la polenta istantanea biologica, perché è molto pratica da preparare. Poi  la lascio freddare per bene, la metto anche un po’ in frigo, in modo che si rassodi al punto giusto per essere tagliata comodamente a fettine.

Aggiungo anche un po’ di besciamella in questa preparazione, ma poca poca, per mantenere morbido il tutto. Altrimenti, solo con speck e fontina, rimarrebbe un po’ troppo asciutta e a me così non piace.

E’ da mangiare calda, mi raccomando!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di polenta istantanea,
  • 1 lt d’acqua (o quanto indicato nella confezione di polenta),
  • 25+20 gr di burro,
  • 20 gr di farina,
  • 250 gr di latte,
  • 50 gr di speck,
  • 50 gr di fontina,
  • 20-30 gr di grana grattugiato,
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mettere un litro d’acqua in una pentola con un po’ sale grosso. Quando bolle, versare la polenta a pioggia e nel frattempo mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare finche’ la polenta non diventerà della giusta consistenza e si staccherà dalle pareti. Una volta cotta, versare il composto in una terrina e lasciar raffreddare un paio d’ore.

Preparare un po’ di besciamella in questo modo: mettere 25 gr di burro e 20 gr di farina in un tegamino, su un fornello. Nel frattempo far scaldare il latte in un altro pentolino. Far sciogliere il burro e mescolarlo man mano alla farina. Quando il burro si è sciolto del tutto, lasciare ancora un po’ sul fuoco, per far tostare leggermente la farina. A questo punto, versare il latte caldo nel composto di burro e farina, aggiungere del sale e continuare a mescolare finche’ non si raggiunge una consistenza cremosa.

Appena la polenta è fredda tagliarla a fettine. Affettare finemente la fontina e ridurre lo speck a piccole strisce. Imburrare una teglia e sistemare delle fettine di polenta fino a coprire il fondo. Coprire la polenta con un leggero strato di besciamella e pezzetti di speck e fontina. Continuare a disporre gli ingredienti alternando polenta, besciamella, speck e fontina. Terminare cono strato di besciamella e una spolverata di grana grattugiato.

Infornare a 180° per una mezz’ora con forno già riscaldato. Servirla ben calda.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.